Viaggio alla scoperta del meraviglioso granito degli Ecrins con pernottamento in rifugio a 10 min dall’attacco del maestosa Aiguille Dibona 3130 mt, un monolito alto 300m dalla forma perfetta e di facile accesso è una delle cime più ambite delle Alpi anche per la varietà delle vie percorribili.
Programma:
I giorno: trasferimento e salita al refuge du Soreiller 2719 mt.
II giorno: salita all’Aiguille Dibona 3130 mt e rientro in rifugio.
III giorno: salita all’Aiguille du Soreiller 3382 mt e rientro alla macchina.
Livello tecnico richiesto: Arrampicata su grado 6a da secondo di cordata. Il programma potrà essere modificato o interrotto dalla guida alpina per il livello tecnico insufficiente dei partecipanti o per ragioni metereologiche.
Altre proposte nel Parc National des Ecrins:
• L’Aiguille de Sialouze 3576mt, famosa per la cresta sud, è, grazie agli itinerari sul versante sud- ovest, il terreno ideale per arrampicate su granito in alta quota.
• Contrafforti del Pelvoux: a due passi dal villaggio di Ailefroide si possono salire itinerari di stampo moderno anche di difficoltà molto moderate, ideali per un primo approccio all’arrampicata in montagna.
Periodo: da definirsi tra luglio e agosto
Quota di partecipazione: € da dividersi (max 2 persone per guida).
La quota comprende: l’organizzazione generale, l’accompagnamento e l’insegnamento di una Guida Alpina, attrezzatura comune di sicurezza e pronto soccorso.
La quota non comprende: le bevande, eventuale affitto del materiale personale e tutto ciò non specificato nella voce “La quota comprende”.
In caso di modifica dell’itinerario per cause esterne all’organizzazione (condizioni meteo avverse, livello tecnico dei partecipanti, etc.) le spese non previste saranno addebitate ai partecipanti.
Termine iscrizioni: La settimana antecedente la data della gita. Le iscrizioni vengono accettate previo versamento di un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere effettuato il giorno prima dell’inizio dell’attività.