Il torrentello alpino che si insinua tra ripide pareti è il terreno di gioco del canyoning. Muta da sub, casco, imbrago e poi giù nelle pozze e sugli scivoli. I salti più alti si scendono grazie alla corda. I salti più bassi si saltano e basta. Cascate, marmitte giganti, e vegetazione insolita, creano un insieme di grande impatto scenico.
Il torrentismo in Val di Susa
La Val di Susa ha la fortuna di ospitare il più spettacolare e completo canyon di torinese e briançonnais: il percorso del rio Sessi di Caprie.
Si tratta di un percorso lungo, con salti fino a 12 m, toboga e numerose calate, insomma divertimento ed adrenalina assicurati. Insieme all’orrido di Foresto e a numerosi altri torrenti, i canyon da percorrere non mancano, ve ne sono di tutte le difficoltà, alcuni sono perfetti per i bambini che sembrano apprezzare notevolmente questo “nuovo” sport.
Torrentismo a volontà
Per gruppi precostituiti è possibile organizzare discese di torrenti anche in giornate differenti dal giovedì. E’ necessario prenotare con almeno tre giorni di anticipo.
Note: per effettuare canyoning sono necessari muta, imbrago e casco.
Durante la stagione estiva tutti i giovedì vengono proposti canyon in bassa valle di Susa e in Briançonnais.
Giornata di canyoning
La Scuola Guide Alpine Valsusa dedica tutti i giovedì alla discesa di torrenti valsusini e nel briançonnais. Sono organizzate discese adatte a bambini e neofiti o per veri buongustai del genere per provare l’adrenalina e il divertimento di salti, toboga e calate.